moka mokae

Nessuno può sostenere che il caffè fatto con la moka sia migliore di quello ottenuto con una macchina elettrica. Ma non vi si può rinunciare facilmente. Fare il caffè con la moka è come per un fumatore godersi una sigaretta in pace.

No one can argue that coffee made with a moka pot is better than coffee made with an electric machine. But it cannot be given up easily. Making coffee with a mocha is like a smoker enjoying a cigarette in peace.

Ci si assenta dalla discussione, si partecipa alla conversazione con assertività, sostenuti dalla sicurezza del movimento delle mani che uniscono le due parti – l’hai già fatto molte volte – e con autorevolezza, più che nel maneggiare il telecomando. Ci si siede cinque minuti e ci si guarda, aspettando che sia pronto; si legge il giornale in piedi. Sergio Rubini nel film La stazione con la sua moka si salva la vita e la salva a Margherita Buy. E poi meno si lava meglio è.

Ho cominciato con queste parole nel 2010 a disegnare caffettiere, passando in rassegna diverse tipologie e non eleggendone nessuna a migliore, quella senza dubbio da portare a termine. Sapevo molto poco degli aspetti tecnici, mi sono fatta coinvolgere dall’argomento. Nel 2015 mi è sembrato che mi chiedessero di progettare una nuova caffettiera e ho provato a riprendere i primi disegni e ad aggiungerne altri. Quest’anno ho deciso di verificare se quello che avevo immaginato avesse valore nella tridimensionalità degli oggetti, senza concludere alla perfezione i modelli digitali ma sapendo che era il momento di fermarsi. Infatti oggi, dopo quest’ultima seduta di progetto di caffettiere, ho ritrovato alcune idee interessanti e vorrei disegnare un’altra macchina per espresso, una tipologia differente più vicina a me. Alla voce progetti nel menu trovate quelle sviluppate. Ogni tanto, di rado per fortuna, funziona in questo modo. 

Zucca

Mokkaa

Chicchina

D Peanuts

Quarzo

Azzurra

Azzurra