Lampo

molletta • clip

set of two clips black

Produced by ALESSI, Crusinallo

Lampo è la figura felina delle mollette la cui funzione principale è chiudere le confezioni di cibo per animali per conservarne le proprietà organolettiche. Giampo invece è un cane con orecchie da lupo. I due esemplari sono portatori di una delicata forza decorativa ed emotiva individuabile negli oggetti figurativi zoomorfi e rappresentano le parti più popolate e amate del mondo dei pets. Trovano il loro posto tra i cosiddetti oggetti d’uso quotidiano, sono prodotti in polipropilene colorato e contengono un magnete che consente di fissarli in vari punti della casa, per mostrarci un promemoria o un disegno tenendolo con le zampe.

Lampo clip red

Lampo the cat

for dogs and cats dry food

____________________

product informations

resina termoplastica colorata: nero, rosso

coloured thermoplastic resin: black, red

photography 150UP Archivio Alessi

I colori base sono il nero e il rosso e una versione in PVD dorato, Lampo Golden.

Articolo molto diffuso tra gli oggetti quotidiani, la molletta ha esteso la sua funzione primaria di trattenere la biancheria agli usi più disparati conquistando le varie stanze della casa. È un oggetto di uso comune da avere e collezionare e questo progetto in particolare rappresenta una delle tante tipologie esistenti, composta di due parti diverse tenute insieme da una molla in acciaio, quindi asimmetrica e decisamente figurativa.
Disegnate, modellate e prototipate con software 3D, si è deciso di tenere per Giampo e Lampo dimensioni leggermente superiori allo standard. Il materiale termoplastico colorato utilizzato per la produzione, polipropilene atossico e riciclabile, è relativamente tradizionale e la soluzione ottimale per rendere con efficacia il disegno tridimensionale. Sono state progettate per ottenere due personaggi diversi, gatto e cane, modificando solo una parte dello stampo e con l’aggiunta dei tratti espressivi dei volti, occhi e naso, tramite tampografia a due colori, bianco e nero.
Un’importante caratteristica funzionale è costituita dallo spazio di contenimento tra le due parti principali che compongono la molletta che dev’essere abbastanza ampia per tenere sigillati diversi tipi di confezioni e allo stesso tempo assicurare un’ottima tenuta della molla anche per un solo foglio di carta: piccoli rilievi e concavità semisferici nel punto di contatto all’interno delle zampe garantiscono una chiusura stabile e superfici perfettamente congiunte.
85 mm x 70 mm x H 30 mm.
Set di due pezzi uguali per ciascuna versione colore: nero, rosso, azzurro chiaro.
Confezione da pezzo singolo per la versione con rivestimento in PVD Golden.